Modus Mutandi


Modus Mutandi - Progetto Internazionale di Arte Postale



Optical Art
Strettamente legata all’arte cinetica, l’Optical Art - termine coniato nel 1964 in un articolo pubblicato sul Time – comparve ufficialmente la prima volta nel 1965 grazie ad una mostra, The Responsive Eye, a cura di William Seitz ospitata al Museum of Modern Art di New York a cui parteciparono, tra l’altro, Victor Vasarely, Jesús Rafael Soto , Bridget Rile, il Gruppo T e il Gruppo N.
A differenza delle opere cinetiche che sono dotate di un movimento effettivo, le opere Op sono solo virtualmente dinamiche in quanto capaci di creare , grazie ad effetti ottici, un movimento totalmente illusorio. Per ovviare alla loro effettiva staticità, questi lavori, anziché coinvolgere lo spettatore da un punto di vista sentimentale o emozionale, richiedono a chi le osserva un’attiva collaborazione ottica e psicologica in quanto sarà proprio il pubblico che, concentrandosi sull’opera, riuscirà a percepirne la fittizia dinamicità.
Tra i suoi precursori l’ Optical Art annovera senz’altro le ricerche del Pointillisme francese e del Divisionismo italiano, il dinamismo futurista e i celeberrimi Rotoreliefs di Marcel Duchamp.
Fondamentale quindi per questi lavori è lo studio della dinamicità, sia reale che fittizia, mentre altra loro caratteristica è l’impersonalità – e difatti sono caratterizzati da un lessico aniconico di matrice astratto-geometrica.
E per concludere diremo che a Casagiove (CE), presso Casa Museo Rossi è possibile ammirare una ricca collezione di opere che hanno fatto proprio dello studio del movimento – sia reale che illusorio - la loro principale peculiarità.


Modus Mutandi – progetto internazionale di arte postale a cura di Angela Caporaso
realizzato in collaborazione con Casa Museo Rossi
Per partecipare al progetto
Scaricare l’immagine : [Polimeri di Giuseppe Rossi.PDF]
Realizzare la propria opera dietro l’immagine scaricata
Tema: Optical Art
Dimensioni : maxA4 ; indicare nome, cognome e data
Tecnica : disegno, collage, pittura ecc
Partecipazione gratuita
Data di scadenza per l’invio delle opere : 15/9/2018
Le opere inviate non saranno restituite ma saranno pubblicate sulla Pagina Facebook
Modus Mutandi mail art
Nel 2018 verrà realizzata una mostra presso Casa Museo Rossi – Casagiove (CE) - Italia
Spedire i propri lavori a : Angela Caporaso – via Roma 117 – 81100 Caserta - Italia

INFO : www.modusmutandimailart.altervista.org


“L'unique chose stable c'est le mouvement” Jean Tinguely